Se c’è una cosa che piace a tutte le donne sono i vestiti! E quello che piace ancora di più è poter avere tante occasioni d’uso dove sfoggiare diversi tipi di look: un tailleur per una riunione al lavoro, un paio di jeans e una maglietta per il tempo libero, un bel vestito lungo per una serata particolare, e via discorrendo.

Ma l’occasione dove possono sentirsi più creative e più sognatrici sono le cerimonie; in questi contesti, si può osare con i colori, con le scollature, o ancora si può indirizzare la scelta su abiti che non si sarebbero indossati altrimenti. Esistono diversi modelli di vestiti da cerimonia tra cui poter scegliere e ogni anno gli stilisti ne creano di nuovi, sempre più belli e innovativi, ma solo alcuni riescono a passare mode e stagioni, diventando dei veri e propri evergreen.

Passa il tempo ma i grandi classici non passano mai di moda. Scarica il nostro ebook e scopri I capi che hanno segnato la storia… e continuano a farlo!

Vediamo quindi qui di seguito quali sono i cinque vestiti da cerimonia più amati dalle donne:

1) Il tubino

Il tubino rappresenta un classico al quale nessuna donna riesce a resistere; tutte almeno una volta nella vita hanno scelto di indossarlo per una cerimonia. Si tratta di un passepartout, di un capo jolly, che salva tutte quando non si sa cosa indossare. Dalla linea pulita ed elegante, valorizza la figura mettendo in risalto le curve con grazia.

Ne esistono di diversi modelli (con o senza maniche, monospalla, con qualche drappeggio, ecc.) e di diversi colori; il più amato ed indossato dalle donne è il classico tubino nero, o detto little black dress (anche se il galateo sconsiglia di vestirsi di questo colore ai matrimoni!).

Può essere proposto in forme classiche e fascianti con corpetto alto oppure con bretelle asimmetriche e con scollature più audaci sulla schiena.

2) Il vestito stile impero

Oltre al tubino nero, la forma più classica e amata dalle donne per i vestiti da cerimonia è quello stile impero, solitamente utilizzato nei modelli lunghi. È ideale per ogni tipo di fisicità perché slancia la figura, distogliendo l’attenzione dai punti critici della pancia e dei fianchi, rendendola più elegante e sofisticata.

Per il vestito stile impero, i colori più indossati sono quelli pastello, come il rosa cipria o il grigio nuvole, e alcuni più vivaci come le diverse tonalità del blu, dal blu notte al cobalto, o il verde petrolio.

3) Il vestito a sirena

Il vestito a sirena, perfetto per chi ha un fisico più minuto, è un tipo di abito molto elegante e seducente, che aderisce alle forme femminili valorizzandole, e dotato di una coda più ampia intorno alle caviglie.

È ideale per tutte le donne che amano osare. Per il vestito a sirena, si osa nella scelta dei colori, come diverse tonalità di rosso, e nella scelta dei modelli, con spacchi molto alti lungo le cosce, scollature a V generose o con maniche in pizzo e schiena nuda.

4) Gli abiti da cerimonia neri

Gli abiti da cerimonia neri sono quelli più apprezzati e indossati dalle donne, specialmente per un matrimonio di sera o per un evento mondano. Il nero è il colore dell’eleganza per eccellenza e la scelta vincente in ogni situazione, soprattutto per quelle più eleganti e glam. Nonostante il galateo del matrimonio sconsigli di indossare questo colore, viene sempre proposto dagli stilisti nelle collezioni di abiti da cerimonia e sempre indossato dalle donne.

Solitamente nella scelta dei vestiti da cerimonia, quello più in voga è l’abito lungo nero, dalla forma scivolata a colonna, che rende la figura più sofisticata ed elegante. Viene indossato in materiali come il pizzo, ideale per matrimoni di sera in location ricercate.

5) Il tailleur

Il tailleur rappresenta una valida alternativa ai soliti vestiti tubino o lunghi leggermente svasati verso cui molte donne si indirizzano. Lo scelgono tutte coloro che non amano gonne e abiti troppo elaborati oppure chi vuole rimanere sobria ma, allo stesso tempo, elegante. Ai più tradizionali tailleur con giacca e pantalone, negli ultimi anni, si sono affiancate le tute jumpsuit da cerimonia, spesso abbellite da ruches, volants o dettagli in pizzo, in materiali pregiati come la seta.

Gli evergreen non stancano mai

In sintesi, esistono tantissimi modelli di vestiti da cerimonia tra cui poter scegliere, con diversi stili, tagli e colori; qui abbiamo elencato i cinque più apprezzati dalle donne. Sono molto versatili e adatti per tutti i tipi di fisicità, l’importante è saper scegliere quello che meglio si addice alle proprie esigenze.