Hai mai pensato di sostituire il classico vestito da sera che tieni nell’armadio con un top elegante abbinato ad una gonna lunga o a dei pantaloni larghi? La proposta non è così strana come potresti pensare. L’eleganza ha mille volti, soprattutto se pensiamo a ciò che ci suggeriscono le nuove tendenze nel campo fashion.

Sappiamo quanto tu sia affezionata ai vestiti, da sempre sinonimo di femminilità. Ed è più che comprensibile che la tua prima scelta per un’occasione formale sia un bell’abito da cocktail, una sinuosa longuette o un vestito lungo fino alle caviglie. Ma ti stupiremo, dimostrando che anche i top eleganti possono essere una soluzione molto valida per gli eventi più formali a cui parteciperai da qui ai prossimi mesi.

È in arrivo un grande evento e vuoi presentarti al massimo della tua bellezza? Evita cadute di stile grossolane scaricando la nostra guida gratuita!

Qui di seguito ti proponiamo 3 outfit diversi!

Look n.1: top stretto e pantalone a palazzo

Il primo outfit che ti suggeriamo è composto da un top con manica (lunga o corta a seconda della stagione), aderente ma che allo stesso tempo non segna esageratamente le forme. Calza a pennello un colore neutro e a tinta unita, dal momento che ci stiamo preparando per un evento di natura formale. Se proprio sei appassionata delle fantasie, scegline una sobria e non vistosa.

Al top abbiniamo un pantalone a palazzo di un colore diverso da quello del top, per creare un effetto di contrasto, ma pur sempre delicato. Per quanto riguarda le scarpe, hai diverse opzioni tra cui scegliere: puoi optare per dei tacchi a spillo (attenzione però, non azzardare troppo se non sei abituata a portarli), o dei tronchetti con tacco, di color nero o cuoio. D’estate si possono scegliere anche dei sandali sempre in pelle, alti o bassi a seconda dello slancio che vuoi ottenere.

Questo stile si adatta perfettamente alle occasioni formali che hanno luogo di sera – magari con l’aggiunta di una giacca dallo stile pulito e semplice che dia ancor più risalto all’insieme. Il giusto equilibrio tra formalità e grinta.

Look n.2: top largo e pantalone aderente a vita alta

Altro giro, altro outfit! Mettiamo da parte i top aderenti e viriamo su quelli che cadono più morbidi, adatti sia ai fisici longilinei sia a quelli più curvy. Anche in questo caso la scelta del tessuto e del colore sono a tua discrezione, ma noi ti suggeriamo un capo di seta dal colore nero, grigio perla o panna.

Se l’evento a cui parteciperai è molto formale, o richiede un certo dress code come ad esempio il matrimonio, evita le spalline sottili e cerca un top che abbia le maniche. In alternativa, puoi coprire le spalle con una giacca di lino, abbinata al pantalone.

I pantaloni da abbinare a questo top sono aderenti – nel limite del buon gusto – in tinta unita, gessati o tartan. Dei tacchi a spillo in questo caso sono necessari per dare un tocco di eleganza in più. Stivali o sandali renderebbero il look più informale, mentre noi vogliamo rimanere raffinate e formali.

Look n.3: top e gonna lunga a vita alta

Questa opzione è quella che più ti ricorda i vestiti da sera che serbi nell’armadio per le occasioni più importanti. Con il vantaggio in più di poter creare abbinamenti diversi grazie alla possibilità di avere due pezzi per comporre l’outfit.

Cominciamo con il nostro pezzo forte, ovvero il top. Puoi sceglierlo sia morbido sia aderente, a seconda di come ti senti a tuo agio e, soprattutto, in base al tipo di gonna che poi andrai ad abbinare. Noi ti proponiamo un taglio classico e romantico che ricorda gli abiti da sposa in stile impero, con top che sembra quasi un corpetto e una gonna larga a vita alta che cade morbida fino alle caviglie.

D’obbligo un bel paio di tacchi che hanno il compito di allungare la silhouette, facendoti fare un vero figurone.

Hai visto quante possibilità ti possono dare dei top eleganti, se solo sai fare gli abbinamenti giusti? Che tu abbia un matrimonio imminente o una cena di lavoro importante, ti basterà seguire questi nostri consigli per lasciare tutti a bocca aperta. Guarderanno con ammirazione alla tua capacità di trovare sempre nuovi modi per manifestare la tua femminilità, con una grazia ineguagliabile. Pronta a sbizzarrirti?