Non è detto che un guardaroba stracolmo di abiti sia la cosa più desiderabile per chi desidera un outfit sempre impeccabile. Anzi. A volte basta davvero una manciata di capi per raggiungere la perfezione nello stile. Non solo, infatti, l’optare per pochi abiti – ma scelti – ti permetterà di mantenere l’ordine nel tuo guardaroba ma sarà anche un modo per dimostrare, nella quotidianità, un’attenzione per uno stile di vita sostenibile e non schiavo del consumismo tout court. Avere un armadio pieno zeppo di vestiti, infatti, significa anche doverne smaltire una buona quantità almeno una volta l’anno, con il conseguente spreco che ne deriva.

Ci sono dei capi d’abbigliamento irrinunciabili: per scoprire i grandi classici del guardaroba femminile scarica il nostro ebook gratuito I capi che hanno segnato la storia…e continuano a farlo! 

Ecco allora quali sono i must have che non possono mancare in un guardaroba perfetto.

1. La camicia bianca

Le mode passano, alcune certezze restano. Tra queste il posto d’onore spetta senz’altro alla camicia bianca, un capo estremamente versatile che non deve mai mancare in qualsiasi guardaroba. Perfetta per completare un tailleur, un completo da indossare in ufficio o in occasioni importanti oppure semplicemente infilata in un paio di comodi jeans per un outfit informale ma sempre attento ai dettagli, la camicia bianca è davvero un must have capace di farti apparire sempre in ordine, in ogni situazione.

2) Jeans

A zampa, push up, a sigaretta, strappati o con i risvolti: di qualsiasi genere siano, i jeans comunque sono il capo ideale da tenere nell’armadio. Acquistare quelli più adatti al proprio stile e al proprio fisico è cosa facile: tanto gli atelier di alta moda quanto le catene di abbigliamento commerciali ne propongono di ogni tipo. Non resta che scegliere il paio più adeguato all’occasione…et voilà! In un battibaleno sarete pronti per uscire. Che sarà, naturalmente, impeccabile.

3) Righe

Un altro evergreen che non passerà mai di moda sono le righe. Una semplice T-shirt rigata, infatti, sarà in grado di conferire quell’affascinante allure parigina a qualsiasi mise. In abbinamento a un paio di pantaloni comodi e sneakers o mocassini, dà il tocco finale a un look perfetto per ogni occasione.

4) Blazer

In origine era la giacca d’ordinanza della marina inglese, poi la moda l’ha fatta propria rivisitandola in chiave unisex come capo capace di offrire quel quid in più per essere eleganti in tutte le situazioni, che si tratti di una cena di lavoro o di una gita in barca. Indispensabile per il guardaroba ideale, grazie ai suoi ampi revers e la chiusura a un bottone, il blazer è la giacca perfetta per chi vuole abbinare stile e comodità.

5) Giubbino jeans

Un must have per ogni età: il giubbino jeans è uno dei capi che non possono mancare in un guardaroba ben organizzato, dove trova spazio solo l’essenziale. Comodo, pratico e unisex, è il capo ideale per i momenti di relax, come ad esempio una passeggiata o una corsa in bicicletta.

6) Tailleur e completo

Il classico outfit da ufficio ma anche il capo ideale per occasioni dove è richiesto un abbigliamento formale. Gonna o pantalone non fa differenza: l’importante è che sia di buon taglio, di ottima foggia e di un colore adatto al capospalla e agli accessori che l’accompagnano. Un discorso simile vale naturalmente anche per il completo maschile, al quale occorre abbinare con attenzione camicia e cravatta giuste.

7) Trench

Un grande classico british che oggi ha conquistato anche i guardaroba nostrani: il trench è un capo intramontabile, simbolo di quella nonchalance tipicamente inglese che però non trascura alcun dettaglio. Semplice, comodo e anch’esso unisex, è assolutamente indispensabile trovargli posto nel guardaroba.

8) Tubino nero

Un capo che ogni signora dovrebbe avere nel proprio guardaroba: il tubino nero risolve qualsiasi situazione. Un invito a cena all’ultimo minuto, una serata a teatro, un ricevimento o un cocktail con gli amici: ogni occasione è buona per sfoggiare questo capo che è la quintessenza della classe e dell’eleganza. Come si dice poi, con un filo di perle e una pochette in tinta si ottiene l’outfit perfetto.

9) Gonna a matita

Discreta ed elegante, mette in risalto le forme senza appiattire la figura. Perfetta da indossare tanto per una scampagnata con gli amici quanto per una riunione in ufficio, grazie alla sua lunghezza al ginocchio e al sobrio spacco sulla parte posteriore, mette d’accordo davvero tutti. E, proprio per questo, non deve mai mancare nel guardaroba.